Festa dell'Europa - 9 Maggio 2024

La Giornata dell'Europa, che si svolge ogni anno il 9 maggio, celebra la pace e l'unità in Europa. La data segna l'anniversario della storica dichiarazione in cui l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l'idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione Europea.
Il nostro Istituto intende celebrare questa data con un concerto che si svolgerà presso l'Auditorium " O. Scardelletti" a partire dalle ore 10.00, al quale parteciperanno gli allievi di ritorno dalla mobilità a Costanza, in Germania, e che a breve partiranno per Varzim (Portogallo), insieme ad una delegazione di studenti e di professori in rappresentanza dei diversi Istituti del nostro territorio.
Avremo come gradito pubblico una delegazione dalla Francia, ospiti Erasmus del Liceo Catullo, sia studenti che docenti.
Al termine del Concerto gli allievi si sposteranno insieme ai loro docenti con lo scuolabus a Monterotondo centro per partecipare ad altre attività inerenti all'evento e dove potranno condividere l'esperienza appena conclusa della mobilità Europea ed esprimere la loro idea di Europa.
Le attività si svolgeranno presso la piazza del Duomo e il Teatro Ramarini. Al termine delle attività rientreranno con lo scuolabus a scuola intorno alle ore 13.20 circa.