Attestato Corso Dislessia Amica - Livello Avanzato

Per il secondo anno consecutivo i docenti del nostro Istituto hanno seguito il Corso Dislessia Amica - Livello Avanzato promosso da AID. Il corso, al quale hanno partecipato 60 docenti dei tre ordini di scuola, ha avuto una durata di 50 ore (riconosciute nell'attestato) ed è stato strutturato in moduli.

MODULO 1 - Funzioni esecutive e processi d’apprendimento. Diagnosi e PDP.
MODULO 2 - Osservazione sistematica: funzione e strumenti operativi. Potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento nella scuola dell’Infanzia.
MODULO 3 - Buone prassi per l’acquisizione delle strumentalità di base: lettura, scrittura e calcolo. Strategie efficaci per lo sviluppo delle competenze.
MODULO 4 - Evoluzione dei disturbi specifici dell’apprendimento nella scuola secondaria. Didattiche inclusive e innovative per l’apprendimento significativo.
MODULO 5 - Valutazione e orientamento degli studenti con Disturbo specifico dell'apprendimento. Didattica accessibile e approccio metacognitivo.

MODULO 6 - Contenuti specifici relativi al grado scolastico di appartenenza del docente iscritto.

QUESIONARIO di fine corso.