Le scuole di Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova stanno realizzando in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena una iniziativa importante per migliorare l’insegnamento dell’italiano e delle lingue agli studenti. L’obiettivo è di capire meglio quali sono le lingue che gli studenti usano a scuola, con gli amici, in famiglia, e di conseguenza sviluppare azioni efficaci per migliorare le loro competenze.
L’iniziativa prevede un questionario da distribuire agli studenti delle classi III-IV-V della scuola primaria e I-II-III della scuola secondaria nella mattinata del 27 Marzo, una serie di osservazioni nelle stesse classi presso le sedi scolastiche di appartenenza, e infine anche interviste con alcuni genitori.
Tutti i dati saranno raccolti e trattati in forma anonima e non saranno utilizzati a fini valutativi.
I risultati saranno presentati alle scuole e alle famiglie che hanno collaborato alla ricerca.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.