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Progetto "Fuoriclasse"

Il progetto nasce dalla co-progettazione  con la Coop. Sociale “ Folias” che da anni partecipa al Progetto Educativo dell’Istituto. A partire dalle problematiche e dai bisogni emersi e riconosciuto che il fenomeno della dispersione scolastica ha radici ben più profonde del passaggio alle scuole di secondo livello, occorre predisporre azioni che agiscano sin dal primo anno di ingresso nella scuola primaria, lavorando parallelamente con tutte le agenzie educative che accompagnano i bambini nel percorso scolastico. La programmazione di questo intervento ha messo in evidenza la necessità di lavorare al miglioramento delle comunicazioni scuola-famiglie; L’interfaccia tra scuola e famiglia è di fondamentale importanza non solo nell’instaurarsi di un rapporto di fiducia tra i genitori e le famiglie, ma nel medio-lungo termine anche come ricaduta sull’esito della frequenza scolastica degli allievi.

 

Pertanto è stato ipotizzato un lavoro che coinvolge corpo docente, genitori ed allievi come destinatari diretti, in percorsi differenziati che dovranno essere intesi come processi interattivi tra i diversi soggetti coinvolti.

Verrà proposto dunque un percorso esperienziale di confronto insegnanti - genitori su quegli aspetti che spesso la quotidianità scolastica non permette di mettere in rilievo, e che sono alla base della costruzione di una personalità sana nel bambino ed alla base delle maggiori difficoltà espresse nel fenomeno della dispersione scolastica.

Il focus formativo con gli insegnanti e con i genitori, infatti sarà rappresentato dall’educazione alla prosocialità, intesa come processo di emersione di abilità sociali e personali atte a facilitare la maturazione di atteggiamenti e convinzioni che permettono alla persona di vivere bene con se stessa e con gli altri. La condivisione di questa formazione di base sarà poi seguita da un percorso in cui genitori e insegnanti lavoreranno insieme in un gruppo di discussione e confronto che avrà come obiettivo quello di stabilire una maggiore, e qualitativamente migliore, collaborazione e comunicazione tra scuola e famiglie. Per quanto riguarda il lavoro con gli allievi sono previsti laboratori scolastici il cui scopo principale nella prima fase di sviluppo del progetto sarà quello di monitorare il clima del gruppo classe e successivamente valutare le ricadute del lavoro con i genitori e con gli insegnanti.

 

Saranno coinvolti il corpo docente delle 5 classi prime della scuola primaria (circa 20 insegnanti) e delle 5 classi prime della scuola secondaria inferiore (circa 40 insegnanti) e i genitori degli allievi delle suddette classi (circa 200 genitori) e gli allievi delle 5 classi prime della scuola primaria (circa 200 studenti).

Un elemento a supporto dell’intero processo di formazione e confronto che l’intervento vuole attivare è lo Sportello di sostegno psicologico a cadenza settimanale, già presente all’interno dell’Istituto Comprensivo, gestito dalla Cooperativa Sociale Folias.

Lo Sportello potrà funzionare come ulteriore sostegno ad allievi, genitori ed insegnanti, che necessitino di approfondimenti, supporto, consulenza, laddove si rilevino situazioni di maggior rischio di esclusione psico-sociale.

FASE A

La Bottega della Formazione Insegnanti

Obiettivo specifico: fornire conoscenze di carattere generale sull’educazione pro sociale.

Percorso di formazione esperienziale a cadenza mensile con il corpo docente delle 5 classi prime della scuola primaria (circa 20) e delle 5 classi prime della scuola secondaria inferiore (circa 40).

La Bottega dei Gruppi di Genitori

Obiettivo specifico: fornire conoscenze di carattere generale sull’educazione pro sociale.

Formazione con i genitori delle classi in oggetto sulle stesse tematiche.

L’intervento formativo sarà così articolato: Frequenza e Durata: 4 incontri al mese da gennaio a maggio/ 2 ore per ciascun incontro N° partecipanti: 200 in totale - massimo 25 persone a gruppo N° docenti: è prevista la presenza di due docenti per ciascun gruppo.

Laboratori in classe

Obiettivo specifico: Osservare il clima emotivo dei gruppi classe gli incontri in classe sono pensati in forma ludico-ricreativa per comprendere il clima emotivo del gruppo classe ed, essendo classi prime, esplorare il “cambiamento” (da un ciclo ad un altro).

L’intervento nelle classi sarà così articolato: Frequenza e Durata: 1 incontro al mese da gennaio a febbraio/ 1,5 ore per ciascun incontro N° classi coinvolte: 10 in totale N° docenti: è prevista la presenza di due docenti per ciascun gruppo classe.

Workshop- la Piazza

Obiettivo specifico: Condividere il lavoro svolto nella Bottega formazione insegnanti e nella Bottega Gruppi di genitori.

L’intervento sarà così articolato: Frequenza e Durata: 1 incontro/6 ore a Giugno N° partecipanti: circa 200 tra insegnanti e genitori N° docenti: è prevista la presenza di due docenti e di personale di supporto.

 

FASE B

Follow up Azioni previste Gruppi condivisi insegnanti genitori

Obiettivo specifico: Migliorare la collaborazione e la comunicazione scuola-famiglie

La Bottega della Formazione insegnanti e la Bottega dei Gruppi genitori troveranno una continuità nei Gruppi condivisi in cui si lavorerà sulle tematiche individuate nella giornata conclusiva della prima fase  ma non più parallelamente bensì in un unico gruppo insegnanti –genitori, al fine di costruire e delineare insieme un nuovo modo di approcciare nella comunicazione tra scuola e famiglie. L’intervento sarà così articolato: Frequenza e Durata: 4 incontri al mese da ottobre a novembre/ 2,5 ore per ciascun incontro N° partecipanti: 100 in totale - massimo 25 persone a gruppo N° docenti: è prevista la presenza di due docenti per ciascun gruppo.

Laboratori in classe

Obiettivo specifico: Osservare il clima emotivo dei gruppi classe Come per la prima fase del progetto si tratterà di laboratori ludico-ricreativi ed espressivi volti alla comprensione del clima emotivo, ma in questa seconda fase serviranno ad osservare eventuali cambiamenti in relazione all’intervento svolto con gli insegnanti e i genitori.

L’intervento sarà così articolato: Frequenza e Durata: 1 incontro al mese da ottobre a novembre/ 1,5 ore per ciascun incontro N° classi coinvolte: 10 in totale N° docenti: è prevista la presenza di due docenti per ciascun gruppo classe.

Workshop conclusivo

Obiettivo specifico: Promuovere l’assunzione delle nuove modalità di comunicazione scuola-famiglie A chiusura dell’intero intervento prevediamo di realizzare una nuova giornata di confronto e presentazione del lavoro svolto aperta a tutta la scuola. Questo workshop sarà finalizzato a condividere con tutti gli insegnanti e i genitori che vorranno partecipare all’evento i risultati del lavoro portato avanti nel corso dell’anno; i nuovi strumenti di comunicazione efficace e le modalità di condivisione dei processi decisionali elaborati nel corso dei Gruppi condivisi potranno essere assunti dall’Istituto Comprensivo come per favorire lo stabilirsi di una buona relazione tra scuola e famiglie.

L’intervento sarà così articolato: Frequenza e Durata: 1 incontro/4 ore a novembre N° partecipanti: circa 200 tra insegnanti e genitori N° docenti: è prevista la presenza di due docenti e di personale di supporto.

In allegato la circolare n. 60 che riporta le fasi del Progetto.

 

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