"Pace è Ricerca" è il tema cui è dedicata quest'anno la giornata che la Fondazione Angelo Frammartino organizza per martedì 13 agosto presso lo spazio verde della villa “Angelo Frammartino”.
Il Premio è occasione di incontro e di riflessione per i tanti giovani volontari che collaborano con la Fondazione, ma anche per le realtà associative del nostro territorio ed in particolar modo del Comune di Caulonia, socio fondatore della Fondazione.
Alle 18:00 inizierà una camminata non competitiva aperta a tutti con partenza e arrivo in villa “Angelo Frammartino”, in collaborazione con l’ASD Calabria FitWalking. Per info e prenotazioni 388 979 7765.
Alle ore 19:30 è previsto l’incontro pubblico sul tema “Ricerca e consapevolezza come strumenti di Pace e rifiuto della violenza”:
- interverrà il magistrato dott. Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Catanzaro, che la Fondazione ha avuto modo di ospitare negli anni scorsi e che ha ritirato il Premio nel 2012;
- ritirerà il Premio il prof. Antonio Nicaso, saggista e storico della criminalità organizzata internazionale.
La loro presenza vuole offrire uno spunto di riflessione per l’intera comunità, ed in particolare per i più giovani, sull’importanza di acquisire consapevolezza che la pace ed il rifiuto della violenza sono strumenti imprescindibili per la crescita di una comunità, fondata sul rispetto delle regole e sulla correttezza.
Nel corso dell'iniziativa si svolgeranno i consueti laboratori creativi per bambini, nel solco tracciato da Angelo a Gerusalemme nella sua esperienza di volontariato a favore dei bambini, prima vittime della guerra.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.