In riferimento al Protocollo d'intesa tra MIUR - Ufficio Scolastico regionale per il Lazio e la Regione Lazio riguardante il "Percorso integrato per la somministrazione dei farmaci in ambito ed orario scolastico" emanato il 31 gennaio 2018, L'Istituto ha provveduto a modificare la procedura per la somministrazione farmaci sostituendo i modelli presenti con quelli allegati al protocollo d'intesa.
Detto protocollo contiene due importanti novità rispetto a quello tra il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca ed il Ministero della Sanità del 25/11/2005.
La prima riguarda i lavoratori cui il Dirigente Scolastico può chiedere la disponibilità alla somministrazione dei farmaci, che l'accordo nazionale limitava agli addetti al primo soccorso e che nell'accordo regionale viene estesa a tutti gli altri lavoratori.
La seconda riguarda la "formazione in situazione" da svolgersi a cura delle Aziende Sanitarie Locali nei confronti dei lavoratori che si sono resi disponibili alla somministrazione.
In allegato il nuovo Protocollo per la somministrazione dei farmaci a scuola, con i relativi Allegati da presentare in originale alla segreteria didattica.
Allegato | Dimensione |
---|---|
2018-nuova-procedura-somministrazione-farmaci-salvavita.doc | 183 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.