Mobilità dello staff - Erasmus +

La nostra scuola ha recentemente intrapreso un processo di internazionalizzazione per promuovere l’innovazione ed estendere gli orizzonti culturali del personale scolastico e, prossimamente anche  degli alunni. Riteniamo necessari aprirsi a nuovi metodi e strategie che possano motivare docenti e allievi, rendendo la scuola un ambiente più consono ai futuri cittadini del mondo. Il finanziamento ottenuto dal progetto presentato dal nostro istituto nell'ambito del Programma Europeo Erasmus+  ha consentito al  personale della scuola la possibilità di partecipare a esperienze di mobilità all'Estero con l’obiettivo di rafforzare la dimensione europea e la qualità dell’insegnamento, attraverso la partecipazione a corsi strutturati per lo sviluppo delle competenze di lingua inglese, l'acquisizione di nuove metodologie didattiche legate a CLIL e TIC, la gestione di progetti di mobilità europea nell’ottica di un processo di internazionalizzazione in via di sviluppo.

Si sono appena concluse due delle mobilità previste a

e a

Dublino

DUBLINO

Dal 04 all’ 11  settembre, per una settimana ,si è tenuta ,presso la Teacher Academy di Dublino, la terza mobilità Erasmus, nell’ambito del progetto “M.O.V.E “ ERASMUS+ KA122  Mobilità dello staff della scuola 2021-1-IT02_KA122_SCH-000015312 .

Lo staff docente composto da tre insegnanti della scuola primaria e quattro insegnanti della scuola dell’infanzia ,ha partecipato al corso “English Language and Culture for Teachers and Learners” acquisendo una serie di competenze per migliorare la qualità dell’istruzione, esplorando la cultura e la storia locale irlandese e  impegnandosi in un dialogo su argomenti di rilevante interesse,al fine di acquisire fiducia nel leggere ,scrivere e parlare in lingua inglese, secondo gli obiettivi di miglioramento delle competenze previsti dal progetto .