La Pagella nel Cuore - la cerimonia

Venerdì mattina si è conclusa l'iniziativa finanziata dal Comitato dei genitori dell'Istituto Comprensivo "La pagella nel cuore" da un'idea della docente Maria Rosaria Vaiano. Le targhe commemorative disegnate dai piccoli alunni della scuola dell'Infanzia riportano le frasi ideate dagli alunni di scuola primaria e secondaria, frutto di una riflessione sui temi dell'accoglienza, della pace, della cooperazione tra i popoli e della solidarietà. Le targhe sono state collocate in ogni plesso dell'Istituto, in memoria del ragazzo del Mali, che alla ricerca di un futuro migliore, annegò nel Mediterraneo in seguito al naufragio del 18 aprile 2015, poi ritrovato con la pagella cucita all’interno della giacca.

Alla cerimonia  hanno partecipato il Sindaco Riccardo Varone, l'Assessore alle politiche educative e sociali Matteo Garofoli, le associazioni del territorio:

Maluba Onlus, Penny Wirton a scuola di italiano per stranieri, Comunità di Sant’Egidio, la Casa della Pace Angelo Frammartino.

Una rappresentanza dell'Orchestra dell'Istituto, diretta dalla prof.ssa Raffaella Paolone, ha concluso l'evento con una selezione di brani musicali di grande intensità ed effetto.