Venerdì 5 Aprile gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado incontreranno Giuseppe Romano ricercatore a Boston, al Massachusetts Institute of Technology (MIT) e, recentemente, anche alla NASA. Racconterà ai ragazzi di come la passione coltivata sin dall’infanzia per l'elettronica, la fisica e la programmazione informatica lo ha portato a diventare Research Scientist’ nel Dipartimento di Ingegneria Meccanica a Boston.
Giuseppe Romano e’ un ricercatore del Massachusetts Institute of Technology dal 2010, a Cambridge, USA. Nel 2018 e’ stato “Visiting Scientist” al laboratorio NASA “Jet Propulsion Laboratory”, in Pasadena, California. La ricerca di Giuseppe verte su modelli matematici del trasporto di calore alle nanoscale con applicazioni su dispositivi indossabili, recupero del calore disperso nelle centrali elettriche e alimentazione di sonde spaziali. La NASA attualmente sta finanziando la sua ricerca sulla nuova generazione del “Radioisotope Thermoelectric Generator”, un dispositivo usato negli 70 nella sonda Voyager, recentemente entrata nello spazio interstellare. Giuseppe ha conseguito il dottorato di ricerca all’universita’ di Roma Tor Vergata in ingegneria elettronica nel 2010 e la Laurea Specialistica e Triennale nella stessa universita’. La sua ricerca include piu’ di 40 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.