Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Edoardo Levanja nominato “Alfiere della Repubblica” dal Presidente Mattarella

Contenuto in: 

Edoardo Levanja, alunno della scuola secondaria di I grado  Cardinal Piazza ha 12 anni, risiede a Monterotondo, ha un animo gentile e un cuore grande.

Edoardo è uno dei 29 giovani tra i 12 e i 21 anni ai quali sabato 5 aprile, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito l’Attestato d’onore di “Alfiere della Repubblica”.

Un riconoscimento assegnato a chi, nel 2024, si è distinto nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive, nel volontariato oppure ha compiuto atti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà.

“Nuove vie per la solidarietà” è il tema che ha ispirato la scelta dei giovani insigniti in questa edizione.

E la storia di Edoardo è stata selezionata dal Quirinale perché è quella di un adolescente che ha deciso di aiutare chi è più in difficoltà, una storia in controtendenza rispetto a quelle dove spesso i bulli usano la violenza e prevaricano i più deboli. 

Edoardo è un ragazzo attento ai bisogni degli altri. In particolare la sua amicizia e solidarietà si sono manifestate nei confronti di una compagna di scuola con disabilità, a cui si dedica anche oltre l’orario scolastico.

Edoardo, con una scelta in controtendenza rispetto ad altri suoi coetanei, ha deciso di giocare a Baskin nella squadra della sua amica proprio per aiutarla durante gli allenamenti, dimostrando con grande maturità di saper andare oltre gli stereotipi sociali.

al link l'articolo pubblicato dal Tiburno

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.