Collaborazione con l'Università per Stranieri di Siena

Le scuole di Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova stanno realizzando in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena una iniziativa importante per migliorare l’insegnamento dell’italiano e delle lingue agli studenti. L’obiettivo è di capire meglio quali sono le lingue che gli studenti usano a scuola, con gli amici, in famiglia, e di conseguenza sviluppare azioni efficaci per migliorare le loro competenze.

L’iniziativa prevede un questionario da distribuire agli studenti delle classi III-IV-V della scuola primaria e I-II-III della scuola secondaria nella mattinata del 27 Marzo, una serie di osservazioni nelle stesse classi presso le sedi scolastiche di appartenenza, e infine anche interviste con alcuni genitori.

Tutti i dati saranno raccolti e trattati in forma anonima e non saranno utilizzati a fini valutativi.

I risultati saranno presentati alle scuole e alle famiglie che hanno collaborato alla ricerca.